sabato 21 maggio 2016

Esame - Indicazioni generali

Un'anticipazione, un poco prima del termine del corso, sull'esame. Ricordate che è composto da due parti: la presentazione del proprio progetto e l'orale sugli argomenti del corso. Il progetto può essere preparato e presentato singolarmente oppure in gruppo (max 4 persone). Nel caso si scelga di lavorare in gruppo, tutti i componenti dovranno presentarsi al medesimo appello e ciascuno esporrà il proprio lavoro. L'argomento scelto quest'anno è lo storytelling museale. La storia che preparerete, relativa a un oggetto che vi ha particolarmente colpito durante le visite ai musei universitari, deve essere volta alla comunicazione interna. Il fatto che possa essere posta su social media e avere un effetto promozionale è considerata una ricaduta secondaria. Importante è che voi definiate il tipo di pubblico (target) a cui la vostra storia si rivolge. Per chi non ha frequentato: trovate nella presentazione sul sistema museale, nei vari musei, alcuni esempi di progetto d'esame realizzati lo scorso anno.  L'anno scorso la richiesta per il progetto era uguale a quella di quest'anno: non basatevi su progetti che trovate in rete relativi agli anni precedenti, perché le richieste erano diverse.
Nei titoli di coda nel caso dei video, in un box di testo o, comunque, visibile, deve comparire la frase "Realizzato nell’ambito del corso Comunicazione Digitale Multimediale B – Università di Pavia/ CollegioNuovo". Non potete utilizzare il logo dell'università o del sistema museale e deve essere chiaro che il materiale non è pubblicato dal museo che avete scelto. Tutti i link relativi al progetto andranno indicati nei commenti al post dell'appello che sceglierete, almeno cinque giorni prima della data d'esame, per permettermi di valutare il progetto stesso.
Per quanto riguarda la preparazione dell'orale, trovate nel blog tutte le presentazioni utilizzate. Chiaramente sono molto succinte, ma contengono numerosi link per approfondire, specie per i non frequentanti. Se qualcuno avesse dubbi specifici, mi contatti.

1 commento:

  1. Salve prof, noi nel nostro progetto - già preparato - abbiamo inserito solo la dicitura "Museo della Tecnica Elettrica - Pavia - Comunicazione Digitale 2015/2016".

    Va bene ugualmente se la dicitura da lei indicata la inseriamo all'interno della descrizione del video?

    RispondiElimina